DOPO IL MARE E IL SOLE IDRATA E PROTEGGI IL TUO VISO DALLE MACCHIE

Peeling ed Esfollianti contro le macchie cutanee – Alfa e beta idrossiacidi, Acido retinoico, Acido Tricloroacetico

Esfoliare la cute od effettuare un peeling chimico significa applicare sulla pelle sostanze ad azione esfoliante, che mirano alla parziale rimozione di porzioni dell’epidermide o di derma con successivo stimolo del turn over (ricambio, rinnovamento) cellulare. Nei difetti da iperpigmentazione questa pratica può risultare utile principalmente per due motivi:

accelerando il ricambio di cellule a livello epidermico, si aumenta la perdita di melanina dallo strato corneo e si diminuisce il trasferimento dei melanosomi ai cheratinociti; si facilita l’assorbimento di altri attivi ad azione depigmentante.

Alfa e beta idrossiacidi: sono definiti anche “acidi della frutta” poiché presenti in alte concentrazioni nell’uva, nelle mele e in altri vegetali.

L’Acido Glicolico è uno dei composti più utilizzati, poiché fra tutti gli analoghi è quello che esplica l’azione più rapida e, grazie al ridotto peso molecolare, penetra facilmente nello strato corneo. La sua attività è legata alla capacità di ridurre le forze di coesione tra i corneociti per azione diretta sui desmosomi (giunzioni proteiche tra cellule epiteliali adiacenti). Impiegato in ambito cosmetico a concentrazioni comprese tra il 10% ed il 15%, provoca una progressiva esfoliazione della pelle.

L’Acido Lattico è efficace nei casi di iperpigmentazione correlata all’invecchiamento cutaneo, al photoageing, alla gravidanza, all’uso di pillole anticoncezionali e alle macchie ipermelaniche post-infiammatorie.

L’Acido Salicilico è un beta-idrossiacido che presenta un’azione cheratolitica selettiva sulle catene proteiche della cheratina presente nei corneociti. E’ privo di effetti sulle altre proteine ed è quindi ben tollerato dalle cellule sottostanti che non contengono cheratina. Mostra una buona azione esfoliante e levigante anche a concentrazioni basse (1-2%) ed è particolarmente efficace nel trattamento di iperpigmentazioni post-infiammatorie e melasma1.

LA PROMOZIONE DEL MESE IMPERDIBILE.cleo-settembre-3